Roda confermato alla guida della FISI
18 Ottobre 2022L’indoboard torna a Skipass
19 Ottobre 2022Sila, Aspromonte, Pollino, Serre: tutto l’anno le vette calabresi offrono tantissime attività outdoor.
L’altopiano della Sila si estende tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro e costituisce un Parco Nazionale (tra i primi 5 nati in Italia).
Tra le attività che si possono fare durante l’anno spiccano le escursioni tra i boschi, perfetti per il trekking, mentre in molte zone è possibile noleggiare delle biciclette o avventurarsi a cavallo tra i tanti sentieri immersi nella natura. La Sila è anche una delle zone migliori dell’intero meridione per praticare sport invernali. Le località di Lorica, Camigliatello e Ciricilla dispongono di diversi impianti per raggiungere le piste da discesa e le incantevoli piste di fondo. Gli amanti della velocità possono scatenarsi sulle attrezzate piste di bob, in alcuni casi praticabili anche in estate.
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è situato all’interno della provincia di Reggio Calabria ed è ricco di magnifici e suggestivi paesaggi, con sentieri che affiancano panorami vasti e diversi e che permettono di attraversare zone in cui mare e monti appaiono così vicini da sembrare un unico ambiente. Oltre ai percorsi naturalistici che consentono lunghe passeggiate rilassanti, per chi ama l’attività sportiva all’aria aperta è possibile raggiungere punti panoramici mozzafiato in mountain bike o a cavallo e percorrere sentieri che si prestano bene all’attività di trekking, dove gli appassionati possono gustare la passeggiata immersi nel verde della natura. Il parco è ricco di meravigliosi sentieri naturalistici, alcuni dei quali adatti a percorsi in bicicletta o a cavallo, sci e canyoning.
Con i suoi 1.925 chilometri quadrati di natura, il Parco Nazionale del Pollino è il parco naturale più grande d’Italia. Diventato Patrimonio dell’Unesco nel 2015, il Parco è costituita dai Massicci del Pollino e dell’Orsomarso e presenta alcune tra le vette tra le più alte del Sud d’Italia, coperte di neve per lunghi periodi dell’anno.
Molti sono i corsi d’acqua presenti nel parco, con gole profonde e ampie vallate che caratterizzano il territorio e dove si possono anche fare attività sportive come il rafting e canyoning, grazie ai numerosi operatori turistici professionali attivi nella zona.
Il Parco Naturale Regionale delle Serre si estende tra l’Aspromonte e la Sila, con i suoi 18.000 ettari di superficie distribuiti sul territorio delle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. È percorso da due lunghe e opposte catene montuose: quella del Monte Covello, con cime alte poco più di 800 metri e quella del Monte Pecoraro, che vanta la cima più alta di 1400 metri circa. Molto suggestiva è l’Oasi del WWF del Lago Angitola, dove è possibile fare passeggiate in un panorama mozzafiato, che offre la vista del lago incastonato nel verde rigoglioso della foresta.
La montagna calabrese è piena di sorprese, scopritele tutte a Skipass (Padiglione A – Stand 59)!